Hai un'agenzia viaggi e vuoi veder pubblicate su Internet le tue offerte? Oppure lavori nel campo del turismo e hai un'attivita' da pubblicizzare? TUTTO QUESTO OVVIAMENTE GRATIS?

www.viaggiareblog.com E' IL POSTO GIUSTO PER TE.

Inviaci una mail a:
info@viaggiareblog.com
vedrai pubblicato un post su di te.



Dalla musica alla gastronomia passando per la settima arte:
mille modi per scoprire il Marocco

 

Milano, 27 ottobre 2011 – Il Marocco è una destinazione ricca di festival e celebrazioni che hanno lo scopo di preservare l’immenso patrimonio culturale e artistico del Paese, non solo all’interno dei suoi confini, ma soprattutto come spunto per l’attrazione di nuovi turisti e appassionati. In particolare, i prossimi mesi dell’anno, saranno caratterizzati da festival che esaltano la cucina, la musica e il patrimonio cinematografico del Marocco guidando i turisti tra Marrakech e le aree più autentiche ancora incontaminate.

 

CUCINA

Tre sono i principali appuntamenti all’insegna dei sapori e dei colori delle tipiche spezie marocchine in un tour di gran gourmet. In particolare:

Il Festival dello zafferano dal 20 al 24 ottobre, Taliouine

Il festival è una vera e propria immersione nei profumi del tipico zafferano marocchino. Visite delle coltivazioni di zafferano, forum delle principali associazioni sul tema del commercio equo solidale, numerose declinazioni e differenti modi di utilizzo delle spezie, laboratori e degustazioni di piatti a base di zafferano preparati dalle donne locali accompagneranno il visitatore in un tour dal sapore tipico marocchino.

 

La Festa dei datteri dal 10 al 13 novembre, Erfoud

Questo appuntamento offre l’imperdibile occasione per celebrare la raccolta dei datteri, prodotti in abbondanza in questa regione del Marocco e spesso utilizzati in diversi piatti tra cui il tajine e makrout. In programma vi sono esposizioni, degustazioni, vendite di diverse varietà di datteri, ma anche spettacoli di strada, processioni e danze folkloristiche. http://www.salon-dattes.com/

 

 

 

 

 

 

Il Festival dell’Arte Culinaria in ottobre, Fès

Un festival che celebra la ricchezza storica e culturale di Fès attraverso le sue tradizioni culinarie. In programma, laboratori e degustazioni che valorizzano la gastronomia locale la cui delicatezza è largamente riconosciuta.

 

Musica

Atmosfere cariche di ritmo e melodia. Suoni dal passato. Ecco tutti gli imperdibili appuntamento del Marocco per rivivere le musiche e le voci tipiche di una terra ricca di tradizioni.

Il Festival Azalay della musica africana dal 20 al 22 ottobre, Ouarzazate

Gli artisti africani hanno dato origine a numerosi generi musicali che hanno conquistato il mondo: il blues, il jazz, il rock, il reggae, la bossa nova, la salsa, l’hip hop ed il rap.

Il festival, dedicato principalmente alla cultura e alla musica africana, si prefigge di creare degli spazi di dialogo fra musicisti ed intellettuali. Accanto al festival di musica avrà luogo un’esposizione di prodotti del territorio e dell’artigianato delle diverse tradizioni africane. http://www.festivalazalay.com/

 

 

Il “Festival des Andalousies Atlantiques” dal 27 al 30 ottobre, Essaouira

Appuntamento atteso da tutti gli appassionati di musica, il festival è l’occasione per celebrare la cultura giudaico-cristiana in una tre giorni di inedite cerimonie, condivisioni ed esaltazioni musicali. L’ottava edizione del festival accoglierà per la prima volta in Marocco anche  Naima Dziria, leggenda femminile algerina nata nei primi anni ’40. Il “Festival des Andalousies Atlantiques” ha scelto di dare quest’anno un ruolo di primo piano alle donne, artiste e cantanti che si impegnano a mantenere vive le proprie radici culturali e musicali. http://www.festivaldesandalousiesatlantiques.com/

 

 

 

Taragalte Sahara Culture Festival dall’11 al 13 novembre, Mhamid El Ghizlane

Questo festival, che riunisce la musica e la cultura del deserto, è dedicato alle conservazione ed espressione delle radici delle diverse comunità sahariane, in particolare la comunità Mhamid, anticamente Taragalte. Da un lato musiche tradizionali e moderne, racconti e leggende di terre lontane si incontrano per rendere omaggio alla musica e ai popoli del deserto, dall’altro il festival ha una forte vocazione pedagogica e ludica attraverso laboratori a carattere culturale, ecologico, sociale e sportivo. http://www.taragalte.org/

 

Il Festival del Jazz in novembre, Fès 

Questo festival ha ormai acquisito grande reputazione a livello nazionale e internazionale offrendo un puro diletto musicale mescolato al fascino architettonico della cornice in cui si svolge. Sono numerosi gli eventi di rilievo in programma tra cui concerti, conferenze, un’esposizione permanente e spettacoli musicali secondari nelle vie della Medina di Fès.

 

Il Festival della Musica Andalusa in dicembre, Rabat 

Celebrando le sonorità andaluse, il festival contribuisce alla conservazione ed alla promozione del patrimonio culturale e artistico della regione di Rabat.

 

 

 

Cinema

Artisti emergenti e cinefili appassionati per un incontro con la cultura. Terra dalle immagini vive e dalla gente autentica, il Marocco è la destinazione perfetta per tutti gli appassionati di cinema che vogliono ritrovare le origini di un cinema ancora da esplorare.

 

Il Festival Internazionale del Film dal 2 al 10 dicembre, Marrakech

Fondato nel 2000, il Festival Internazionale del Film di Marrakech è la principale manifestazione dedicata alla settima arte in Marocco, set di numerose riprese di produzioni internazionali.

Evento imperdibile dedicato a tutti i cinefili appassionati quest’anno vedrà la presenza di Emir Kusturica e Signourney Weaver  in qualità di presidenti di giuria. Con un focus particolare sul Messico il festival si distingue per la sua diversità accogliendo ogni anno numerose personalità di fama internazionale. http://www.festivalmarrakech.info/

 

 

Credits:

Ente Nazionale per il Turismo del Marocco

Via Durini,5 – 20122 Milano

Tel: 02.58303633

www.visitmorocco.com  –  www.marrakech.travel

info@turismomarocco.it