Hai un'agenzia viaggi e vuoi veder pubblicate su Internet le tue offerte? Oppure lavori nel campo del turismo e hai un'attivita' da pubblicizzare? TUTTO QUESTO OVVIAMENTE GRATIS?

www.viaggiareblog.com E' IL POSTO GIUSTO PER TE.

Inviaci una mail a:
info@viaggiareblog.com
vedrai pubblicato un post su di te.



Il sito internet specializzato nella ricerca di voli, Skyscanner.it, svela la classifica degli aeroporti italiani più ricercati dall’inizio del 2011 fino ad oggi. Dagli scali più grandi a quelli più piccoli, le piste tricolore che hanno suscitato più interesse vanno dai più noti aeroporti lombardi a quelli più piccoli e trafficati, come quello di Pisa.

 

Grandi scali

Milano è la prima in classifica, ma c’è da considerare che sotto Milano sono incluse Linate, Malpensa e la vicina ed importante Orio al Serio. Le ricerche di voli per Roma, anzi in partenza dalla capitale, giunta seconda, comprendono le partenze sia da Ciampino che dall’enorme scalo di Fiumicino. Interessante la terza posizione di Bologna, la città romagnola ha spodestato Venezia ed altri scali di grande traffico.

 

Piccole città

Pisa è già nota per la sua vivacità, nella tendenza della ricerca di voli ottiene spesso buoni risultati, in questo caso si accomoda tra Venezia e Napoli. Attorno alla decima posizione spuntano Torino e Verona, seguita da Firenze e dal primo aeroporto sardo in classifica, Cagliari, piazzatosi soltanto al 13° posto.

 

Il Sud che vola

Napoli, Catania, Bari e Palermo sono gli aeroporti che chiudono la top 10 di questa classifica generale. La Sicilia compatta mantiene due scali tra i più ricercati dagli utenti di Skyscanner.it, mentre più sotto in classifica vanta degli aeroporti ritenuti più interessanti ovviamente durante la stagione calda, come Lampedusa e Pantelleria.

 

Decollare dalle isole

Vedere l’aereo che prende il volo e soltanto pochi secondi dopo il mare aperto, fa sempre un certo effetto ed è quello che probabilmente è accaduto ai tanti viaggiatori che hanno cercato e preso i voli da e per l’Isola d’Elba, l’Isola di San Domino o per la bella Capri.

 

Passeggeri e preferenze

La classifica realizzata in base ai dati forniti da Assaeroporti.it, l’Associazione Nazionale Gestori Aeroporti, è invece riferita ai dati di traffico totale dei passeggeri transitati negli scali, quindi con molti fattori di differenza rispetto a quella di Skyscanner.it, basata sulle ricerche online.

 

Proprio per questo motivo – commenta Yara Paoli di Skyscanner – è interessante notare alcune discrepanze tra le rispettive classifiche. Per esempio, secondo quanto riportato dall’associazione i passeggeri transitati per l’aeroporto di Catania superano di molto quelli passati per Bologna, così come Napoli che conta in realtà molti passeggeri in più rispetto a Pisa”.

 

La nostra classifica è riferita alle ricerche e quindi alle intenzioni di viaggio, alla tendenza a cercare delle occasioni di volo online da e verso determinate destinazioni ed è qui che sta la differenza rispetto alla quantità effettiva di passeggeri transitati nei vari aeroporti. Secondo i nostri dati, ad esempio, per il popolo di internet Pisa risulta molto più attrattiva rispetto a Catania o Napoli”.

 

Risultati delle ricerche effettuate su Skyscanner.it nel 2011 in base all’aeroporto di partenza:

 

Classifica Aeroporti Italiani 2011

Posizione Aeroporto
1 Milano
2 Roma
3 Bologna
4 Venezia
5 Pisa
6 Napoli
7 Catania
8 Bari
9 Palermo
10 Torino
Per leggere la classifica intera clicca qui.