Hai un'agenzia viaggi e vuoi veder pubblicate su Internet le tue offerte? Oppure lavori nel campo del turismo e hai un'attivita' da pubblicizzare? TUTTO QUESTO OVVIAMENTE GRATIS?

www.viaggiareblog.com E' IL POSTO GIUSTO PER TE.

Inviaci una mail a:
info@viaggiareblog.com
vedrai pubblicato un post su di te.



Quest’anno in occasione dei festeggiamenti per i vent’anni i Mercatini Originali di Natale dell’ Alto Adige/Südtirol si apprestano ad affrontare una nuova sfida … quella dell’innovazione.

Christoph Engl, direttore di Alto Adige Marketing ha dichiarato in proposito: “Dobbiamo prepararci al meglio per i prossimi anni, che dimostreranno se effettivamente i Mercatini originali dell’Alto Adige sono in grado di emergere nella massa dei 190 Mercatini natalizi attualmente esistenti in Italia”.

Da parecchi anni ormai, Alto Adige Marketing lavora fianco a fianco con i responsabili dei cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige (Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno) per garantire ai visitatori una proposta autentica e allo stesso tempo adeguata ai tempi, sviluppando un’atmosfera veramente natalizia, che renda la visita al Mercatino un’esperienza particolare.

Simbolo, tra i simboli di questo magico periodo è il Calendario dell’Avvento arricchito da decorazioni e motivi natalizi. Dal 1° al 24 dicembre ogni giorno viene aperta la finestrella del calendario, corrispondente al giorno, dietro la quale si scoprono immagini e disegni che richiamano l’atmosfera del periodo natalizio e delle sue tradizioni. In tutti i Mercatini ormai ci sono i giganteschi calendari e a Vipiteno l’apertura quotidiana viene festeggiata con cori e concerti.

In ogni mercatino saranno di nuovo allestiti forni all’aperto, dove imparare a fare i dolci tipici, come “Zelten & Strudel”, ma anche biscotti e altre ricette natalizie. Un’altra iniziativa che si ripete anche in questa edizione è la vendita dei famosi “Lebkuchen”, il dolce tradizionale con ricetta speciale, parte del cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava (www.nphitalia.org)

Proprio per rivivere la tradizione e l’originalità, particolare attenzione verrà data all’artigianato locale e tradizionale. Da segnalare in modo particolare a Bolzano lo stand di uno degli artisti-artigiani più estrosi e conosciuti in città. Cobo, che d’estate gestisce i famosi “Fischbänke”, un lounge bar artistico sugli antichi banchi del pesce, per il Mercatino di Natale prepara uno stand fatto di portafortuna, di piccoli animaletti e di fatine fatti esclusivamente con materiali del bosco.

Presepi fatti a mano in grandezza naturale o in miniatura accompagnano gli ospiti a Bressanone in un percorso di riflessione e di devozione, che segna la via al Museo Diocesano per la visita alla preziosissima collezione di presepi. Anche a Vipiteno grande attenzione sarà riservata ai presepi con esposizione in vari punti della cittadina. Per i bambini sono previsti laboratori artigianali.

Dimostrazioni di vari artigiani ed anche laboratori per bambini, sono in programma a Bressanone, a Brunico, a Bolzano e a Merano e Vipiteno.

Ma nei Mercatini Originali altoatesini l’originalità comunque va di pari passo con l’innovazione: quest’anno, infatti, da novembre ci sarà la possibilità di utilizzare un’applicazione per gli smartphone. di Apple, Samsung, HTC e altri produttori.

Si tratta di un vero e proprio calendario dell’Avvento che diventerà anche un simpatico gioco “Colleziona e Vinci. Ogni giorno, infatti dal 26 novembre fino al 25 dicembre gli utenti che avranno scaricato l’app Mercatini di Natale riceveranno una figurina sul proprio smartphone iPhone/Android semplicemente avviando l’applicazione. L’utente che accederà all’app direttamente dai Mercatini, potrà essere geolocalizzato con il GPS e ricevere un bonus di 5 figurine, che vengono assegnate solo una volta per ogni Mercatino visitato.

Ogni figurina è associata ad un dono digitale che di volta sarà: un video, un’immagine, una ricetta e tante altre simpatiche sorprese!
Tutti gli utenti che completeranno l’album di 30 figurine parteciperanno di diritto all’estrazione finale del premio, che consiste in 5 cestini di prodotti tipici dell’ Alto Adige.

Alto Adige/Südtirol é su:

www.suedtirol.info

www.facebook.com/altoadige.suedtirol